MENU

La cooperativa Il Pugno Aperto è nata nel 1991 dall’idea di un gruppo di giovanissimi operatori sociali che decise di inventarsi e condividere un progetto a sostegno delle fasce sociali più deboli. In risposta ai bisogni del territorio, ha iniziato la sua attività con interventi nell’area dei minori e della salute mentale. Dal 2003 la cooperativa si occupa anche di migrazione, gravi povertà e servizi per gli anziani.

L’8 dicembre abbiamo organizzato, grazie alla disponibilità della Serra, una serata di raccolta fondi a favore di due dei nostri progetti che maggiormente ci rappresentano e che hanno sempre bisogno di un sostegno in più per poter essere realizzati:

Abitare Solidale: Gestiamo 20 appartamenti in cui inserire nuclei famigliari che si trovano in condizioni di fragilità abitativa. In particolare: mamme con bambini, neomaggiorenni, persone con fragilità psichiatriche, coloro che hanno difficoltà economiche e che vivono situazioni di sfratto.

Comunità Residenziale per minori Il Guado: Una grande casa, aperta 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per 12 bambini/ragazzi, tra gli 8 e i 18 anni, maschi e femmine che vivono in condizione di grave fragilità familiare. Vengono allontanati dal proprio contesto di vita su disposizione del Tribunale per i Minorenni. È una casa dove crescere bambini e ragazzi che altrimenti sarebbero soli.

Una parte del ricavato della serata sarà donato per sostenere questi due progetti della cooperativa.

Noi saremo presenti a partire dalle 19.00 con un banchetto informativo; se vuoi cenare ti consigliamo di prenotare per tempo, altrimenti ci vediamo a partire dalle 22.00 per bere qualcosa insieme e per ascoltare l’ottima musica di DJ Transenna Outta Pink Violence Squad.

 

calendario fine anno